top of page

 

 

 

 

 

 

 

In un Istituto Comprensivo è affascinante, per i docenti, osservare come molte attività di gioco si trasformano, con il passare degli anni in atti più intenzionali:

In un istituto comprensivo è affascinante osservare come molti dei personaggi che appartengono al mondo della fantasia e delle fiabe si trasformano, con il passare degli anni, in simboli curiosi e originali. 

Dai racconti gioiosi e spontanei tipici della scuola dell'infanzia, alle storie inventate e narrate della scuola primaria sino ai testi di letteratura della secondaria.
Ci siamo interrogati sul rapporto che i bambini instaurano con le creature fantastiche, al significato che a loro viene attribuito e sulla successiva interpretazione per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dell'arte, coinvolgendoli in un percorso di scoperta ricco di stimoli e curiosità quale è quello di un percorso tra il Duomo e il Castello Sforzesco di Milano, al Planetario.

Il filo conduttore del progetto è rappresentato dalle parole chiave: MILANO -SIMBOLO- ARTE che  diventano, oltre che motivo di apprendimento, occasione di incontro tra alunni di età diversa a sottolineare, ancora una volta, che conoscere è  un reciproco scambio.

 

bottom of page